DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 19/05/2022, 13:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voto finale scheda di valutazione
MessaggioInviato: 17/05/2015, 15:09 

Per la determinazione del voto disciplinare da inserire a fine anno scolastico non concordo con le modalità da voi previste che prevede la media dei soli voti rilevati nel 2° quadrimestre (v. Medie e Proposte di Voto in Gestione Voti).
Sarebbe più opportuno, come richiama peraltro anche la scheda ministeriale (voto finale) prevedere la media complessiva dei voti del 1° e 2° quadrimestre.
Questo chiaramente è un mio parere personale (magari non condiviso) e, sapendo, chiaramente, che il voto finale non è solo frutto di una mera media aritmetica ma dipende anche da altri fattori non solo oggettivi, vi chiedo, comunque, se sia possibile inserire nella tabella “Medie e Proposte di voto” i voti e la rispettiva media dell'intero anno scolastico oltre a quelli già presenti del 2° quadrimestre (così non si farebbe torto a chi la pensa diversamente).
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Voto finale scheda di valutazione
MessaggioInviato: 17/05/2015, 17:38 
Site Admin

Se non ho capito male il tuo discorso si riferisce alle secondarie di secondo grado, giusto?
Infatti alle primarie e alle medie una simile cosa non ha senso.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2015, 18:23 

No, mi riferivo proprio alla secondaria di 1° grado. Non è una cosa di primaria importanza, perchè, come già detto, la media dei voti è solo uno dei fattori (anche se, probabilmente, prioritario) da tenere presente per la valutazione finale, ma, siccome nella tabella "Medie e proposte di voto" riferita al 2° quadrimestre sono riportati solo i voti e le medie inerenti questo periodo e tenendo presente che molti (me compreso) tengono conto, per stabilire il voto di fine anno, della media dei voti di tutto l'anno scolastico, si chiedeva quanto esposto nel post precedente.
Ripeto, non è una cosa importante, il calcolo è semplice e si può tranquillamente effettuare in pochi istanti, ma mi sembrava una giusta integrazione a completamento della tabella.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2015, 18:51 
Site Admin

Personalmente non mi disturba affatto l'idea di avere a disposizione anche il calcolo della media disciplinare dell'intero anno scolastico, vorrei però precisare alcune cose, giusto per non creare confusione.

Alle primarie e alle medie non esiste nelle schede una voce "Valutazione finale" o simile riferita ai voti. Le stesse schede ministeriali, cui fai riferimento, riportano chiaramente le diciture "1° frazione temporale" e "2° frazione temporale" e i voti vanno inseriti con riferimento proprio a quanto riportato dall'alunno nelle singole "frazioni temporali" siano esse bimestri, trimestri, quadrimestri o altro.

Nella scheda ministeriale ci sono anche le voci "Valutazione intermedia" e "Valutazione finale" - è vero - ma sono chiaramente spazi riservati a quelli che una volta si chiamavano semplicemente "Giudizi globali". Non hanno quindi nulla a che fare con le valutazioni disciplinari.

Personalmente non ritengo corretto riferirsi alla media disciplinare dell'intero anno, per assegnare il voto nel secondo quadrimestre. Può essere invece corretto ed utile avere presente la media dell'intero anno scolastico, per compiere valutazioni generali sul processo d'apprendimento del singolo alunno, valutazioni che in qualche misura possono anche influire sui voti disciplinari, perché, come giustamente hai fatto notare, alle primarie e alle medie questi non dovrebbero mai essere la semplice risultante delle rispettive medie.

Comunque non credo che una media in più o in meno inserita nella maschera per le Proposte di voto sia "tecnicamente" un grande problema, ma su questo lascio la parola a Pietro :D

(Per concludere e tra parentesi :D : non mi sembra che i modelli di schede ministeriali brillino per chiarezza, bellezza, completezza, facilità d'uso...)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2015, 19:34 

Mi sa che hai ragione tu.
Il tutto è nato da un errore di fondo e cioè il fatto che la nostra scuola ha continuato ad utilizzare la vecchia scheda ministeriale (comunque la nuova non l'ho trovata in rete) in cui ci sono "1° quadrimestre" e "Finale" e dove, noi, invece del giudizio sintetico abbiamo bellamente sostituito il voto numerico (è da dire, anche, che alcune pagelle da voi stessi consigliate riportano ancora tale suddivisione), quindi, tenendo conto di ciò sembrava giustificata la richiesta effettuata.
Mi tocca, quindi ritirare (sic! - il mio ego ne esce mortificato) la richiesta e scusarmi per avervi fatto perdere tempo, anche se sulla valutazione e sulla relativa scheda ci sarebbe tanto da discutere, ma non è questo lo spazio adatto.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 14:08 

> Alle primarie e alle medie non esiste nelle schede una voce
> "Valutazione finale" o simile riferita ai voti. Le stesse schede
> ministeriali, cui fai riferimento, riportano chiaramente le diciture
> "1° frazione temporale" e "2° frazione temporale" e i
> voti vanno inseriti con riferimento proprio a quanto riportato dall'alunno
> nelle singole "frazioni temporali" siano esse bimestri,
> trimestri, quadrimestri o altro.
>
Scusa se ritorno sull'argomento ma potresti, per cortesia, dirmi dove hai trovato queste schede ministeriali ufficiali, perchè io non le ho trovate. Nel caso in cui non esistessero (perchè, probabilmente, la loro strutturazione è delegata alle singole scuole), mi sa che mi toccherà insistere sulla mia proposta (chiaramente motivandola)
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2015, 22:16 
Site Admin

I modelli ministeriali delle pagelle sono stati indicati con nota del 25 ottobre 2011 prot. n. 7053 con riferimento alla nota del 25 maggio 2011 prot. n. 2875.

Ti allego tutto in un file zip.

Come vedi esistono e la loro strutturazione non è delegata a nessuno. In ogni caso non sono prescrittive.
Ovviamente trovi tutti i modelli nel registro.

Per quel che riguarda la tua richiesta puoi insistere finché vuoi, motivandola o meno, non c'è problema.

Allegati:
NOTA_MIUR_20110525_prot2875_ann1.zip [635.29 KiB]
Scaricato 235 volte

MessaggioInviato: 22/05/2015, 17:58 

Innanzitutto ti ringrazio per avermi inviato le schede di valutazione, di cui non ero a conoscenza.
Voglio solo chiarire che la mia non è affatto una polemica nei vostri confronti e nè pretendo alcunchè, ci mancherebbe altro; vi stimo troppo e sono veramente grato dell'immane e bel lavoro svolto.
Ho solo il difetto (anche su inezie come questa) di voler capire e di cercare un confronto sulle questioni scolastiche che non mi sembrano chiare.
E la scheda della Scuola Secondaria, al contrario di quella della Primaria e della Secondaria di 2° grado, a mio parere, non lo è.
Per esempio, in caso di differente valutazione nei due periodi dell'anno scolastico (supponiamo una negativa e l'altra positiva - può capitare) non si potrà mai avere, leggendo i soli dati grezzi del documento di valutazione, una comprensibile idea dell’effettiva situazione complessiva dell'alunno (dipendendo, questa, dal numero e dall’importanza degli argomenti sviluppati nel 1° o nel 2° quadrimestre).
Non si avrebbero dubbi in tal senso se la suddivisione dell'anno scolastico fosse del tipo "1° Quadrimestre" e "Finale", quest'ultimo comprendente la media dell'intero anno scolastico; come peraltro espresso nello stesso sito del ministero (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/w ... alutazione) e come riportato nella maggior parte delle schede che i principali editori propongono alle scuole (per esempio Spaggiari).
Comunque va bene così, ti ringrazio ancora dell'attenzione e cercherò di non tediarvi più (almeno per il momento ;) )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]