DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 07/07/2022, 5:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: voti sul registro
MessaggioInviato: 22/10/2013, 22:32 

I miei voti non hanno sempre lo stesso peso. Insegno tedesco e un test di vocaboli conta la metà rispetto a un vero e proprio compito in classe o una interrogazione complessa. Non è pensabile che si possa scegliere in quale percentuale si voglia conteggiare ogni singolo voto la media alla fine del quadrimestre. Mi risparmierei un bel po' di lavoro in quanto non dovrei fare manualmente le medie ma potrei utilizzare il calcolo automatico della pagina dei voti.
Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: voti sul registro
MessaggioInviato: 23/10/2013, 20:36 

La proposta non è malvagia, anche se stravolge il concetto di registro elettronico come 'semplice' trasposizione di quello cartaceo.
Io queste cose le faccio con Moodle e faccio in modo da attribuire un voto sul registro ogni 'tot' voti attribuiti su moodle.
Se la cosa raccoglie consensi si può comunque pensare all'implementazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2013, 17:32 

Già nel momento in cui mi fa la media automaticamente, il registro non mi riproduce più fedelmente il cartaceo, oppure il tuo registro cartaceo ti fa la media? ;)
Quindi non vedo perché non dovrei avere la scelta per ogni voto se conteggiarlo al 100% oppure al 50 % oppure anche al 75%. Sono ignorante da un punto di vista informatico ma non mi sembra così difficile da realizzare.
Comunque grazie di aver risposto.
Christine

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2013, 10:04 

tine ha scritto:
> Già nel momento in cui mi fa la media automaticamente, il registro non mi
> riproduce più fedelmente il cartaceo, oppure il tuo registro cartaceo ti fa
> la media? ;)

Colpito e affondato!

> Quindi non vedo perché non dovrei avere la scelta per ogni voto se
> conteggiarlo al 100% oppure al 50 % oppure anche al 75%. Sono ignorante da
> un punto di vista informatico ma non mi sembra così difficile da
> realizzare.

A livello di tabelle hai ragione. A livello di codice la situazione è un po' più complessa: nella maschera per l'inserimento dei voti bisognerebbe aggiungere (in corrispondenza di ogni voto) un'ulteriore campo che serve a stabilirne il peso. Questi (in media una sessantina per classe) andrebbero ad aggiungersi ai campi già presenti appesantendo notevolmente la maschera. Tieni conto inoltre che il voto può scaturire anche come media di valutazioni di abilità e competenze..., ecc.
Bisogna vedere se il gioco vale la candela (se cioè l'esigenza da te espressa è condivisa da altri utilizzatori). ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2013, 13:35 
Site Admin

Personalmente ho già espresso le mie perplessità nel corso dell'intervento di formazione durante il quale è emersa la richiesta.

Ritengo che il registro debba semplicemente "registrare".
Il calcolo delle medie, così come ogni altra operazione statistica, è un'operazione che avviene "dopo" l'inserimento dei voti e non va assolutamente ad influire sulla registrazione. Diciamo che è una scorciatoia che la digitalizzazione dei dati mi offre. Esisteva anche prima dei registri elettronici, solo che era fatta dal docente con penna e calcolatrice.

Se io inserissi un voto e chiedessi poi al sistema di pesarlo, come potrei spiegare l'operazione ai genitori, per i quali il registro è quasi totalmente trasparente? Cosa dovrebbero vedere? I voti effettivamente inseriti o la media risultante dai diversi pesi applicati ai voti stessi? Troppo complicato.

Secondo me la funzionalità richiesta - già ampiamente presente in molti software per la creazione e la somministrazione di verifiche, quiz, questionari ed altro - sarebbe di difficile gestione sia da un punto di vista tecnico, che da un punto di vista della comunicazione.

Il problema è facilmente risolvibile in fase di somministrazione, misurazione e valutazione delle verifiche. Basta "pesare" i voti in quel momento e semplicemente registrare il risultato ottenuto.

Faccio un esempio: settimanalmente correggo diversi temi fatti a casa dai ragazzi ed assegno dei voti. Chiaramente un tema svolto a casa non può avere lo stesso peso di un tema svolto in classe e per questo uso semplicemente due scale di valutazione diverse: mediamente le valutazioni dei temi fatti a casa sono un paio di punti più basse di quelli fatti in classe. Sarà una soluzione "fai da te", ma mi sembra funzionare.

Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]