DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 07/04/2020, 20:59

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazioni sistematiche
MessaggioInviato: 20/10/2013, 22:29 
Site Admin

Versione 1.3.2
Le osservazioni sistematiche funzionano in modo strano, almeno secondo gli standard delle medie e delle primarie.

Mi spiego: solitamente queste osservazioni/annotazioni sono del singolo docente e collegate ai singoli alunni, mentre attualmente sembra che tutti i docenti vedano e possano inserire annotazioni sistematiche su tutti gli alunni indistintamente.
Sono osservazioni del tipo: ha dimenticato il quaderno, è venuta la mamma a colloquio, non ha fatto i compiti e via dicendo. Ogni docente dovrebbe vedere solo ed esclusivamente le proprie e non dovrebbero poi ovviamente essere visualizzate dal genitore.

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Osservazioni sistematiche
MessaggioInviato: 21/10/2013, 19:28 

Hai ragione! :o
Vedo di sistemare velocemente nella Ver. 1.3.3
Evidentemente c'è stato un fraintendimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2013, 19:38 
Site Admin

Grazie, Pietro.
Qui sono tutti così presi dal registro, che alla minima virgola fuori posto mi fanno martire :D
Non mi aspettavo tanta partecipazione ed entusiasmo ;)
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2013, 11:52 

In allegato i file modificati per la risoluzione del problema (nella cartella valutazioni).
Fammi sapere se è tutto OK. in questo caso rilascio la 1.3.3.

Allegati:
osssist.zip [7.7 KiB]
Scaricato 295 volte

MessaggioInviato: 22/10/2013, 21:03 
Site Admin

Ciao Pietro,
ho sostituito i file.
Sembra funzionare, ma c'è un piccolo problema, cui forse si può rimediare facilmente.

Ora ogni docente può vedere solo le proprie cattedre, ma queste sono identificate solo con la classe e il plesso, non col nome della materia.
Così ad esempio a me capita di vedere nel menù a tendina "2A Caperle" ripetuto 3 volte, perché insegno italiano, storia e geografia in quella classe del plesso Caperle, ma se seleziono una delle tre e poi inserisco l'osservazione, non so se l'ho associata a storia, a italiano o a geografia.
Quindi se scrivo semplicemente "dimentica il quaderno" oppure "non ha fatto i compiti" non so a quale delle tre materie si riferisca l'osservazione.

Intanto grazie
Massimo

PS: visto che ci siamo: oggi una corsista di una scuola della provincia, mi ha chiesto se non sia possibile inserire un sistema di "pesi" per le valutazioni inserite. Mi ha fatto notare che un voto dato in un tema svolto a casa ha un valore diverso di quello preso per un tema svolto in classe. Io sono un po' perplesso, perché mi sembra un tantino complicato. Nei registri cartacei non si è mai inserito un simile discorso, perché il "peso" era sempre calcolato a monte, cioè nella verifica. Nello specifico ho risposto che, almeno per il momento, dovrà dare voti più bassi ai temi svolti per casa :-)
Tu che ne pensi? So che alle superiori il sistema dei pesi nelle valutazioni è più usato che da noi.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2013, 20:49 

In effetti ero indeciso se associare l'osservazione alla cattedra o semplicemente alla classe e docente, poi sono andato a rivedere una tua email e ho deciso di legarlo solo a docente e alunno senza specificare la materia perchè, mi dicevi, spesso si tratta di osservazioni trasversali.
A questo punto non ti preoccupare a quale delle voci che ti compaiono associare, l'osservazione sarà comunque regsitrata in modo identico.
Se poi fosse necessario specificare la materia è necessario fare qualche modifica al database e magari se ne parla per la versione 1.4
Nella prossima versione 1.3 comunque vedo di eliminare la duplicazione o triplicazione delle classi nella select.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2013, 22:17 
Site Admin

ok, va benissimo
allora con calma, quando puoi, basterebbe far scoparire la duplicazione delle classi

Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]