DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 16/10/2019, 5:15

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con le anagrafiche
MessaggioInviato: 01/09/2016, 10:53 

Ho installato l'ultima versione di Lamp sotto dominio altervista. Per quanto riguarda la configurazione generale e le tabelle tutto bene. Per quanto riguarda l'anagrafica (docenti, alunni, amministrativi, dirigente) mi dà dei messaggi d'errore sia che io li importi in *.csv sia che io li digiti manualmente. Non riesco a capire cosa non va... mando degli esempi...

IMPORTAZIONE
Errore nel caricamento dei dati:
Impossibile eseguire la query
insert into tbl_utenti(idutente,userid,password,tipo) values ('1000000003','doc3',md5('a7ee4891f9924830fd9f033c65db5821'),'D') :
Field 'passprecedenti' doesn't have a default value

INSERIMENTO MANUALE
PAGINA PRINCIPALE - ELENCO DOCENTI - Inserimento docente

Il docente non é stato inserito
insert into tbl_docenti (iddocente,cognome,nome,datanascita,idcomnasc,indirizzo,idcomres,telefono,telcel,email,sostegno) values ('','CAPONI','GIUSEPPE','--','','','','','','','0')

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con le anagrafiche
MessaggioInviato: 02/09/2016, 6:48 

Faccio qualche controllo ma probabilmente dipende da qualche impostazioni del MySQL su altervista.

In giornata verifico.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2016, 11:04 

Lo supponevo anch'io ma non riesco a capire dov'è l'errore... Grazie. Attendo una sua risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2016, 14:11 

In effetti sembrerebbe un problema legato alla configurazione di altervista, ho provato ad eseguire sul mio database le query e non mi hanno dato nessun errore.

Per il primo errore sembrerebbe che in qualche modo la tabella debba necessariamente avere un valore di default nei campi obbligatori, per il secondo non riesco proprio a capire ma forse è la stessa cosa.

Purtroppo sulla configurazione del database non si può agire in quanto è impostata dal gestore di altervista. Occorrerebbe fare delle modifiche alle query indicate nel codice ma non è una cosa che posso fare nell'immediato e nulla ci garantisce che in futuro la stessa tipologia di errore non spunti in qualche altra query.
Magari se ho tempo provo a prendere dello spazio su altervista per verificare un'installazione su quel provider.

Riesci a capire in qualche modo che Data Base Management System e che versione viene utilizzata?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 7:13 

Buongiorno e grazie per la risposta. In effetti avevo pensato anch'io che l'unica possibilità era di intervenire sul codice ma purtroppo il php non lo conosco benissimo. Se le mandassi privatamente il mio sito invece di fare aprire un dominio a lei? Perché nel caso sia da modificare il codice relativo alle query basta vedere la parte di sintassi di interesse eppoi lavorare sulle altre, sulla base di questa falsa riga. A presto. Anna

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 8:54 

Sono riuscito a riprodurre il problema, nel pomeriggio spero di capirne il motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 11:59 

Le sono infinitamente grata. Aspetto una sua risposta. Buona giornata. Anna

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 12:35 

succede la stessa cosa anche a me, anche se l'ho caricato in locale il server

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 14:38 

Le versioni più recenti di MySQL hanno il parametro SQL_MODE impostato con una serie di restrizioni (sulla compatibilià dei tipi, sulle date che non possono essere a zero, ecc.) per poter sbloccare la cosa potete andare in phpmyadmin e nel tab delle Variabili trovare la variabile SQL_MODE, premere sulla matita per la modifica e cancellare tutte le restrizioni impostate.
Magari man mano si adegueranno le query per rispettare le restrizioni ma farlo ora in blocco risulta impossibile.

P.S: Non so se su altervista consente di modificare le impostazioni dei parametri.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2016, 15:00 

La cosa può essere risolta inserendo nel file php-ini.php (nella cartella principale) le seguenti righe:

$sql = "SET GLOBAL sql_mode = 'NO_ENGINE_SUBSTITUTION'";
mysqli_query($con,$sql);
$sql = "SET SESSION sql_mode = 'NO_ENGINE_SUBSTITUTION'";
mysqli_query($con,$sql);

subito dopo la riga:

$con = mysqli_connect($db_server, $db_user, $db_password, $db_nome);

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]