DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 17/10/2021, 13:22

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/11/2014, 18:35 

Salve,
mi appresto ad aggiornare la versione 1.6 con la 1.7. Nel file install.txt, al punto 3, è scritto di "seguire passo passo le istruzioni proposte dal processo do aggiornamento". Ecco, vorrei sapere, se possibile, quali sono queste istruzioni in quanto al momento dell'aggiornamento non vorrei trovarmi in qualche situazione dalla quale non saprei procedere. Potreste far vedere qualche "istantanea" relativa al processo di aggiornamento?
Grazie grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2014, 20:18 

Praticamente non devi fare niente. Devi solo schiacciare tre o quattro volte il tasto 'avanti'.
Ad ogni buon conto fai sempre i sacrosanti backup. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2014, 21:52 

...ma il collegamento con il database mysql precedentemente creato (con la v 1.6)? Devo riscrivere il nome o lo "cerca" da solo? Il mio "timore" consiste essenzialmente in questo, ossia come "gestire l'aggancio" con il dbase esistente. Scusami per l'insistenza, ma se si perdono i collegamenti ed il software non funziona più rischierei il linciaggio (NON mediatico) da parte dei colleghi
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2014, 6:59 

Lo trova da solo. La distinzione tra aggiornamento e prima installazione avviene proprio grazie al fatto che i dati del db sono giá presenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2014, 1:39 

Aiuto!
nell'aggiornamento dalla ver 1.6 alla 1.7 arrivato via browser alla cartella /install leggo nella pagina web, relativamente alla colonna "spiegazione", la scritta in rosso "il file ../php-ini.php non è presente. Sarà creato." Cliccando su avanti alla pagina successiva trovo la scritta in rosso "Il database deve essere già creato. Altrimenti, provvedere a crearlo prima di procedere." e poi "Inserire i dati per la connessione al database" quindi una tabella dove inserire nome host, nome database, nome utente (tutti con asterisco rosso e quindi credo obbligatori) Infine password e prefisso tabelle.
A questo punto ho provato a non inserire niente e cliccare su Avanti, ma mi compare una finestra dove si richiede l'inserimento dei dati. Perché non trova il dbase? Dove sbaglio?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2014, 2:06 

Mi rispondo (forse) da solo.
Nei files relativi alla nuova istallazione mancava il php-ini.php che contiene le info relative al dbase. Non c'era poichè avevo creato una nuova cartella contenente la ver 1.7....
Adesso funziona
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2014, 10:18 
Site Admin

Esatto :D

Semplificando molto: la procedura prevede la sovrascrittura dei vecchi file - e l'eventuale aggiunta dei nuovi - in caso di aggiornamento, mentre invece in caso di nuova installazione vi è solo la copiatura dei nuovi file senza nulla da sovrascrivere.

Nel caso di un aggiornamento il file php-ini è già presente (è quello vecchio) e quindi non vi è bisogno di inserire nuovamente i dati di collegamento al d-base.

Nel caso di una nuova installazione, invece, il sistema lo deve creare e quindi richiede l'inserimento dei dati di collegamento.

All'inizio della procedura viene richiesto se si tratta di un aggiornamento o di una nuova installazione proprio per permettere al sistema di scegliere quale via intraprendere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]