DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 15/09/2019, 9:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vari casi dubbi
MessaggioInviato: 06/10/2014, 13:29 

Buongiorno.

Oggi giorno di avvio utilizzo registro per la secondaria primo grado e subito sorgono interrogativi.

1° caso: giorno d'uscita con la classe - Tre docenti accompagnano due classi in gita: due insegnanti sono docenti di classe, il terzo é un accompagnatore che insegna in altre classi. Come può registrare la sua presenza di cinque ore con gli alunni?

2° caso: la cattedra di religione la tratto come cattedra normale (nella schermata appaiono tutti gli alunni della classe, anche quelli che usufruiscono di Att. Alternative) o come cattedra speciale (nella schermata appaiono solo gli alunni che si avvalgono dell'IRC)? Aggiungo che ho già creato le cattedre speciali riguardanti le Attività Alternative.

Ora gli interrogativi per la scuola primaria (prevista prossima attivazione del registro)

3° caso: come fare quando i docenti, entrambi insegnanti della classe, sono compresenti con uno stesso gruppo di alunni? A volte svolgono azione di supporto all'insegnamento del collega (attività laboratoriali, ma anche semplicemente sostegno al lavoro dell'altro insegnante,...), non hanno un gruppo fisso di alunni a loro affidati. Come far apparire la presenza contemporanea?

4° caso: non ho ancora capito bene come trattare l'ora di mensa. Se la inserisco come materia, non mi é data la possibilità di escluderla dalla media dei voti e dalla pagella. (Il comportamento, invece, risulta già inserito tra le cattedre curricolari, immagino di default)

Grazie per tutto il lavoro svolto, visibile... e non!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vari casi dubbi
MessaggioInviato: 06/10/2014, 22:51 
Site Admin

Rispondo sinteticamente, spero, per punti:

1 - direi che possiamo fare come solitamente facciamo sui registri cartacei: nello spazio "annotazioni", o "argomenti", o "attività" registriamo sia l'uscita didattica della classe, che la presenza del docente non curricolare. L'importante è che in qualche modo si possa risalire alla presenza del professore in quelle determinate ore con quella determinata classe. Se lo ritiene opportuno, il collega può procedere ad un'analoga registrazione sul proprio registro personale ("osservazioni sistematiche") e magari integrare con un'adeguata compilazione del registro di classe (è sufficiente firmare le proprie ore di presenza e poi annotare l'attività nell'altra classe all'interno delle "annotazioni" o negli argomenti delle lezioni.

2 - la soluzione teoricamente più corretta sarebbe forse quella di trattare IRC come una cattedra speciale. Ma se in alcune classi non vi fossero alunni che si avvalessero dell'attività alternativa ed in altre sì? Si rischierebbe di avere IRC trattata sia come cattedra che come cattedra speciale all'interno dello stesso plesso... contraddittorio e poco funzionale. Io mi regolo nel modo più semplice: IRC è una cattedra (gli alunni che si avvalgono dell'alternativa semplicemente non vengono valutati) e Alternativa è una cattedra speciale.

3 - basterà che i docenti firmino la stessa lezione per evidenziare la compresenza. Ovviamente il registro scriverà in rosso i loro nomi, perché dal suo punto di vista questo potrebbe anche essere un errore, ma non verranno inseriti blocchi e non saranno necessarie correzioni, per proseguire nel lavoro. Quindi basterà registrare adeguatamente le attività nei campi "argomenti" e "attività", per capire che si tratta di una compresenza e non di un errore di firma.

4 - la mensa può essere gestita in diversi modi. Se si tratta delle medie rientra nelle cattedre di italiano e di matematica del TP, quindi i relativi docenti firmeranno il registro nella materia opportuna e nelle attività della lezione basterà che scrivano "Sorveglianza mensa". Alle primarie, come spesso accade, la situazione si complica. Direi che i docenti impegnati nella sorveglianza potrebbero firmare la materia MENSA, se inserita, oppure firmare una delle loro materie di cattedra e specificare negli "argomenti" o nelle "attività" della lezione, che in realtà si tratta della sorveglianza mensa.
Se si decide di creare la materia MENSA, per consentire ai colleghi di firmare la sorveglianza, basterà assegnare la posizione 99 in > Tabelle > Ordinamento materie, in modo da non inserire MENSA nella scheda, ma in schede separate (come per IRC, ad esempio) che poi basterà non stampare.
In una delle prossime versioni sarà prevista la possibilità di decidere, oltre all'ordinamento delle materie, anche se queste dovranno o meno apparire sulla scheda.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2014, 23:19 

Grazie, per la tempestività e la precisione.

Ora mi è tutto più chiaro.

Buona notte

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2014, 14:50 

... MENSA
Se alla MENSA come materia inserisco valore 99 (come IRC e alternativa) nella pagella finale mi vengono stampate a parte.
Ma nella "pagellina" del 1 quadrimestre mi apparirà anche la casella "mensa" come appaiono anche IRC e alternativa?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2014, 16:11 

In realtà il modulo per la stampa delle schede è in fase di riscrittura e si farà in modo da prevedere la possibilità di avere materie senza la stampa in pagella.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 20:28 

scaforchio ha scritto:
> In realtà il modulo per la stampa delle schede è in fase di riscrittura e
> si farà in modo da prevedere la possibilità di avere materie senza la
> stampa in pagella.

... per cui posso provare ad inserire la materia MENSA ed invitare i docenti ad usare tale dicitura per la mensa?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2014, 7:08 

Esatto. Per il momento puoi dargli 99 come ordine in pagella, poi si prevederá un altro valore appropriato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]