DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 05/12/2020, 22:53

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2013, 12:08 

Posto qui perchè non ho trovato un posto più adatto.
Nella mia scuola stiamo discutendo se sia corretto o meno legare in modo automatico le assenze orarie degli alunni nelle lezioni alle assenze riportate sul registro di classe (assenze, ritardi, uscite anticipate).
A mio parere la cosa non può essere automatica. Nella prossima versione ho previsto che in fase di inserimento della lezione il sistema proponga l'assenza in tutte le ore in caso di assenza, ma se la situazione poi cambia (ingresso in ritardo) non ho previsto modifiche nelle ore di assenza della lezione: tali assenze dovrebbero essere inserite a consuntivo al termine della lezione.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2013, 20:50 
Site Admin

Non so se ho capito bene, ma la soluzione potrebbe forse essere la seguente:
- il docente della prima ora inserisce come di consueto l'eventuale assenza
- nella maschera di inserimento lezioni per le ore successive alla prima appaiono, in una minitabella sopra i campi riservati alle lezioni, i nomi degli alunni segnalati come assenti nell'ora precedente
- di fianco a tali nomi c'è una checkbox per confermare (segno di spunta) o meno (si lascia vuoto) l'assenza nell'ora successiva
- se in un'ora successiva l'alunno entra in ritardo non si fa altro che evitare di confermare l'assenza e compilare il ritardo

Altro discorso, invece, se l'alunno è segnato assente all'inizio della prima ora ed arriva ad esempio con 10 minuti di ritardo. Da noi succede. In ogni caso, qualsiasi sia l'ora di arrivo, da noi un alunno entra diretto in classe senza aspettare la fine dell'ora. In questo caso non basta che il docente vada a togliere l'assenza e segnali il ritardo?

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 23/09/2013, 6:47 

Attualmente funziona così (nella nuova versione in preparazione): il docente inserisce l'assenza, se l'alunno entra in ritardo il docente inserisce il ritardo e automaticamente gli viene tolta l'assenza. Un docente mi ha fatto notare che, avendo lui giá inserito tre ore di assenza nella sua lezione si aspettava che, dopo ave inserito il ritardo gli ricalcolasse automaticamente le ore di assenza nella sua lezione. A mio parere non si può introdurre questo automatismo. Voi che ne pensate?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]