DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 20/10/2019, 2:42

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miglioria installer 1.3 e altro
MessaggioInviato: 12/10/2013, 16:14 

Innanzitutto supercomplimenti per l'ottimo lavoro, sto facendo da consulente sistemista per la scuola dei miei figli e stiamo testando LampSchool di cui ieri ho installato la versione 1.2 e oggi ho scoperto esserci la 1.3 appena uscita con un installer molto migliore.
Premetto che non programmo in php ma in altri linguaggi e che sono molto impegnato emotivamente nel software libero (quindi OTTIMA la AGPL3, altro centro!)
Con la 1.2 avevo avuto alcuni problemi iniziali per cui avevo inserito un paio di istruzioni in php-ini.php per avere uno straccio di log (es. sbagliata la password dell'utente del database l'installer non dava nessuna segnalazione di errore ma ovviamente non creava le tabelle).
La 1.3 segnala qualcosa ma mi pare molto generico.
Proporrei una piccola modifica:
nel file install/installvuota.php al posto del generico
[code]
$err=check_db($par_db_server,$par_db_user,$par_db_password,$par_db_nome,$par_prefisso_tabelle);

if($err==1 | $err==2)
{
print("\n<h1> Connessione al server fallita o database inesistente!</h1>");
exit;
}
else
if($err==3)
{
[/code]
metterei
[code]

$err=check_db($par_db_server,$par_db_user,$par_db_password,$par_db_nome,$par_prefisso_tabelle);

if($err==1)
{
print("\n<h1> Connessione al server dell'utente indicato fallita</h1>");
print("\n<h2> (controllare indirizzo del server, nome utente e relativa password)</h2>");
exit;
}
elseif($err==2)
{
print("\n<h1> Database inesistente</h1>");
exit;
}
elseif($err==3)
{
[/code]

Ho poi notato la presenza di caratteri di tabulazione in alcuni sorgenti, dovreste usare un editor che salva solo e sempre gli spazi, altrimenti, come è capitato a me aprendone un paio (con nano ed emacs sotto GNU/linux), la logica del flusso risulta molto difficile da interpretare.
Fra l'altro consiglio di definire fin da subito alcune regole stilistiche da seguire in modo da dare uniformità al progetto (non mi intendo di php quindi non ho nulla da suggerire, magari adottare quelle di qualche progetto molto diffuso?)

P.S. come si formatta nei messaggi il codice in modo che non venga "appiattito"? Pare che i tag [code] qualcosa [/code] siano ignorati

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miglioria installer 1.3 e altro
MessaggioInviato: 13/10/2013, 17:03 

mmenaz ha scritto:
> Innanzitutto supercomplimenti per l'ottimo lavoro, sto facendo da consulente
> sistemista per la scuola dei miei figli e stiamo testando LampSchool di cui ieri ho
> installato la versione 1.2 e oggi ho scoperto esserci la 1.3 appena uscita con un
> installer molto migliore.
> Premetto che non programmo in php ma in altri linguaggi e che sono molto impegnato
> emotivamente nel software libero (quindi OTTIMA la AGPL3, altro centro!)
> Con la 1.2 avevo avuto alcuni problemi iniziali per cui avevo inserito un paio di
> istruzioni in php-ini.php per avere uno straccio di log (es. sbagliata la password
> dell'utente del database l'installer non dava nessuna segnalazione di errore ma
> ovviamente non creava le tabelle).
> La 1.3 segnala qualcosa ma mi pare molto generico.
> Proporrei una piccola modifica:
> nel file install/installvuota.php al posto del generico
> [code]
>
> $err=check_db($par_db_server,$par_db_user,$par_db_password,$par_db_nome,$par_prefisso_tabelle);
>
> if($err==1 | $err==2)
> {
> print("\n<h1> Connessione al server fallita o database
> inesistente!</h1>");
> exit;
> }
> else
> if($err==3)
> {
> [/code]
> metterei
> [code]
>
>
> $err=check_db($par_db_server,$par_db_user,$par_db_password,$par_db_nome,$par_prefisso_tabelle);
>
> if($err==1)
> {
> print("\n<h1> Connessione al server dell'utente indicato
> fallita</h1>");
> print("\n<h2> (controllare indirizzo del server, nome
> utente e relativa password)</h2>");
> exit;
> }
> elseif($err==2)
> {
> print("\n<h1> Database inesistente</h1>");
> exit;
> }
> elseif($err==3)
> {
> [/code]
>

Ne terrò conto nella prossima versione. Inizialmente era così ma poi ho scoperto che (per motivi misteriosi) in qualche versione noon mi segnalava la mancanza del database ed ho ripiegato sulla soluzione economica.

> Ho poi notato la presenza di caratteri di tabulazione in alcuni sorgenti, dovreste
> usare un editor che salva solo e sempre gli spazi, altrimenti, come è capitato a me
> aprendone un paio (con nano ed emacs sotto GNU/linux), la logica del flusso risulta
> molto difficile da interpretare.
> Fra l'altro consiglio di definire fin da subito alcune regole stilistiche da seguire
> in modo da dare uniformità al progetto (non mi intendo di php quindi non ho nulla da
> suggerire, magari adottare quelle di qualche progetto molto diffuso?)
>

Purtroppo il codice è nato per stratificazioni successive. La prima versione risale al 2005 con un progetto parzialmente sviluppato dai miei alunni... Ti lascio immaginare.

> P.S. come si formatta nei messaggi il codice in modo che non venga
> "appiattito"? Pare che i tag [code] qualcosa [/code] siano ignorati

Se ti riferisci ai messaggi che compaiono nella prima pagina con l'editor html che è stato introdotto non dovrebbero esserci problemi di appiattimento ... o no? :?:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]