DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 16/10/2019, 6:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccole ottimizzazioni
MessaggioInviato: 31/01/2016, 23:56 

Segnalo le seguenti piccole correzioni:

1) In "Voti->Prospetto voti" e in "Voti->Medie e proposte di voto" ed in buona parte delle "Funzioni Coordinatore" nel campo selezione quadrimestre compare di default "Primo" anche se attualmente siamo nel secondo.

2) La dicitura "Quadrimestre" non si adatta proprio per tutte le scuole (diverse hanno Trimestre e Pentamestre), non si potrebbe usare il termine "Periodo" ? Il problema prevalente e' che appare nei tabelloni e nelle pagelle

3) Nella compilazione del verbale scrutini, sarebbe utile che a fianco dei nomi dei docenti fosse associata la materia; con i nuovi arrivi e' nata qualche complicazione

Grazie come sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piccole ottimizzazioni
MessaggioInviato: 01/02/2016, 8:57 

Buone indicazioni. Su alcune avevamo già iniziato a lavorarci.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 18:55 

Qualche altro problema:

1) Ho provato a ripristinare un backup dati (effettuato da Dati configurazione -> Backup dati selezionando tutte le tabelle) con phpmyadmin su di un database di prova e la procedura va in errore sulla CREATE della tabella "as1516_tbl_derogheinserimento".
Ho poi notato che all'interno del file SQL compare due volte il comando "CREATE TABLE `as1516_tbl_derogheinserimento`" in punti diversi.
Eliminandone uno, il ripristino va a buon fine.

2) Questa era proprio strana :D .
Mi sono arrivate alcune lamentele circa il fatto che ad alcuni studenti non era piu' consentito cambiare password in quanto non appariva piu' nel menu l'apposita voce "Cambiamento propria password".
E nell'anagrafica il campo "Blocco password" era impostato a No.
Alla fine il problema e' nel file "ele_ges.php".
Ho appurato che (paradossalmente) molti giorni prima erano stati inseriti a diverse utenze (genitori), due numeri di telefono all'interno del campo apposito dell'anagrafica, separati da una virgola (galeotta) e, stando al codice, questo ha determinato la scomparsa della voce di menu'.
Insomma, c'e' una parentesi chiusa... troppo... in basso! :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 20:27 

roberto2 ha scritto:
> Qualche altro problema:
>
> 1) Ho provato a ripristinare un backup dati (effettuato da Dati configurazione ->
> Backup dati selezionando tutte le tabelle) con phpmyadmin su di un database di prova
> e la procedura va in errore sulla CREATE della tabella
> "as1516_tbl_derogheinserimento".
> Ho poi notato che all'interno del file SQL compare due volte il comando "CREATE
> TABLE `as1516_tbl_derogheinserimento`" in punti diversi.
> Eliminandone uno, il ripristino va a buon fine.
>

Devo controllare. Può darsi che nel copia incolla sia stata inserita due volte la tabella nella procedura di backup.

> 2) Questa era proprio strana :D .
> Mi sono arrivate alcune lamentele circa il fatto che ad alcuni studenti non era piu'
> consentito cambiare password in quanto non appariva piu' nel menu l'apposita voce
> "Cambiamento propria password".
> E nell'anagrafica il campo "Blocco password" era impostato a No.
> Alla fine il problema e' nel file "ele_ges.php".
> Ho appurato che (paradossalmente) molti giorni prima erano stati inseriti a diverse
> utenze (genitori), due numeri di telefono all'interno del campo apposito
> dell'anagrafica, separati da una virgola (galeotta) e, stando al codice, questo ha
> determinato la scomparsa della voce di menu'.
> Insomma, c'e' una parentesi chiusa... troppo... in basso! :P

Questa non l'ho capita! Dov'è la parentesi troppo in basso?
Ho anch'io alunni con il doppio numero di cellulare per gli SMS ma non mi è stato mai segnalato il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2016, 20:36 

Ho capito esaminando il codice. :!:

In realtà la cosa è voluta!

In genere se c'è il doppio numero è perchè i genitori sono separati e gli SMS devono essere inviati ad entrambi. Da noi è capitato spesso che un genitore cambiasse la password all'insaputa dell'altro con conseguenti problemi annessi e connessi. :mrgreen:
Capitava anche che gli amministrativi non impostavano l'impedimento al cambiamento password così si è deciso di forzare tale impedimento...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2016, 0:46 

Ok, adesso e' chiaro.
Al momento, noi non utilizziamo gli SMS e nel caso specifico i due numeri di telefono servono per avvisare, in caso di necessita', uno o l'altro dei genitori (non necessariamente separati).
In questo caso, non poter cambiare password risulta una limitazione difficile da spiegare (soprattutto perche' chi riceve le password generate in automatico, non le trova proprio comode).
Spostando la parentesi qualche riga in su, ho "liberato" la voce del menu' ed ho pensato fosse una svista.
Grazie per il chiarimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2016, 22:22 

Riporto altre due cose (di scarso rilievo):

1) A qualche genitore e studente piacerebbe, nella visualizzazione dei voti, poter distinguere in maniera piu' evidente quelli del primo periodo da quelli del secondo (colori/colonne diversi ?).
Ci sono le date, ma pare che ad una prima occhiata non risultino determinanti...

2) Nella visualizzazione per settimane, quando compare anche solo un giorno di sospensione delle lezioni, tutti i link (assenze, ritardi, uscite, etc) dei giorni successivi compaiono in grassetto (e normalmente non lo sono).

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2016, 11:00 

>
> 2) Nella visualizzazione per settimane, quando compare anche solo un giorno
> di sospensione delle lezioni, tutti i link (assenze, ritardi, uscite, etc)
> dei giorni successivi compaiono in grassetto (e normalmente non lo sono).

viewtopic.php?f=15&t=12551&p=19616#p19616

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2016, 22:46 

scaforchio ha scritto:
> Ho capito esaminando il codice. :!:
>
> In realtà la cosa è voluta!
>
> In genere se c'è il doppio numero è perchè i genitori sono separati e gli
> SMS devono essere inviati ad entrambi. Da noi è capitato spesso che un
> genitore cambiasse la password all'insaputa dell'altro con conseguenti
> problemi annessi e connessi. :mrgreen:
> Capitava anche che gli amministrativi non impostavano l'impedimento al
> cambiamento password così si è deciso di forzare tale impedimento...

Dissento totalmente su questa scelta. Ci deve essere un flag distinto per queste situazioni, non se ne può fare una deduzione in base ad un criterio così effimero. Se gli amministrativi non impostavano il cambiamento password probabilmente i genitori separati lo avranno fatto presente e il problema sarà stato risolto. Così invece sono i genitori NON separati che devono contattare gli amministrativi per... vedersi cancellare uno dei due numeri di cellulare e perdere la notifica tramite sms!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2016, 11:38 

Ok. Mi hai convinto. Nella prossima versione eliminerò questo controllo.
In realtà la considerazione che era stata fatta era che (avendo gli SMS un costo) solo in situazioni 'particolari' aveva senso inserire due numeri di cellulare: duplicare l'invio solo per un capriccio dei genitori avrebbe voluto dire raddoppiare i costi inutilmente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]