DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 10/04/2020, 14:07

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: conservazione registri...
MessaggioInviato: 13/01/2016, 18:16 

Iscritto il: 07/10/2013, 23:02
Messaggi: 224
In questi giorni in segreteria sono presi da certificazioni/garanzie per la conservazione di documenti digitalizzati... e ci è cascato dentro anche il registro...
Di solito faccio di tanto in tanto backup delle cartelle (filezilla) e backup del file del database aruba...
A fine anno faccio backup di tutto e metto su CD/DVD... lasciando il registro "on line" in fase di sola lettura... magari cambio password docenti/genitori così ci può accedere solo segreteria/dirigente.
Ovviamente se lascio su server aruba anno dopo anno... nel 2025 o nel 2050 potrò sempre consultare online il registro (ci sarà ancora internet o sarà qc di diverso??? Mah...).
Ma se fra 3.. 5.. 6 anni cambio gestore (e ogni anno ho salvato su dvd i dati dell'anno), per "leggere" i dati di x anni prima dovrò reinstallare il registro su nuovo server?? E solo dopo l'installazione sarà possibile consultare il registro?
E' corretto fare backup finale su DVD? E' l'unico modo per conservare i dati? Oppure bisogna "pagare" servizi hosting e Mysql per sempre per mantenere il registri delle varie annate?

Spero di essermi spiegato....

Magari nel 201* uscirà una app/programmino di lampschool che basta inserire DVD con dati backup e sul nuovo WIndows15 o OsXX o linux20 permette di consultare il registro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: conservazione registri...
MessaggioInviato: 14/01/2016, 8:20 

Iscritto il: 19/09/2013, 13:26
Messaggi: 1360
Località: San Giovanni Rotondo
Provo ad esaminare la situazione punto per punto
> In questi giorni in segreteria sono presi da certificazioni/garanzie per la
> conservazione di documenti digitalizzati... e ci è cascato dentro anche il
> registro...
> Di solito faccio di tanto in tanto backup delle cartelle (filezilla) e
> backup del file del database aruba...

Procedura corretta: se si usa la memorizzazione dei documenti su HD essi sono registrati all'interno della cartella /lampschooldata e quindi è giusto fare il backup sia del database che della cartella di installazione.

> A fine anno faccio backup di tutto e metto su CD/DVD... lasciando il
> registro "on line" in fase di sola lettura... magari cambio
> password docenti/genitori così ci può accedere solo segreteria/dirigente.

OK. Giusto.

> Ovviamente se lascio su server aruba anno dopo anno... nel 2025 o nel 2050
> potrò sempre consultare online il registro (ci sarà ancora internet o sarà
> qc di diverso??? Mah...).
> Ma se fra 3.. 5.. 6 anni cambio gestore (e ogni anno ho salvato su dvd i
> dati dell'anno), per "leggere" i dati di x anni prima dovrò
> reinstallare il registro su nuovo server?? E solo dopo l'installazione sarà
> possibile consultare il registro?

Purtroppo sì. Ma non vedo al momento altre possibilità.

> E' corretto fare backup finale su DVD? E' l'unico modo per conservare i
> dati? Oppure bisogna "pagare" servizi hosting e Mysql per sempre
> per mantenere il registri delle varie annate?

Se sul DVD vengono memorizzati i dati e le cartelle in realtà si è in grado in qualsiasi momento di riprodurre, con qualsiasi gestore o con un server proprio, la situazione che permette la consulatazione del registro.

>
> Spero di essermi spiegato....
>
> Magari nel 201* uscirà una app/programmino di lampschool che basta inserire
> DVD con dati backup e sul nuovo WIndows15 o OsXX o linux20 permette di
> consultare il registro....

Per il momento non mi vengono in mente possibili soluzioni tecniche che possono consentire una situazione del genere ma in futuro chissà... magari ci sarà la possibilità di avere dei dvd autopartenti con un server web incorporato in grado di visualizzare automaticamente il registro!!?? :?: :shock: :?

Comunque io distinguerei la possibilità di consultazione on line dalla conservazione 'legale'.
Nel programma sono state previste delle procedure di stampa che producono qualcosa di simile a quello che veniva prodotto con i vecchi registri cartacei. Dal punto di vista legale penso che la cosa migliore sia produrre tali 'stampe' (magari in formato pdf) e firmarle digitalmente. Esse, anche se non di facile ed immediata consultazione, saranno sempre a disposizione. Ovviamente sulle informazioni da aggiungere o togliere nelle varie stampe il dibattito è aperto e si accettano suggerimenti.

_________________
Pietro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010