DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 20/10/2019, 2:44

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/09/2015, 15:59 

Il registro cartaceo di classe da noi viene lasciato sempre sulla cattedra ed è uso comune degli insegnanti scriverci sopra oltre che l'argomento della lezione, eventuali verifiche programmate e le note disciplinari anche i compiti assegnati in tale giorno. Se uno studente ha necessità quindi può aprirlo e vedere cosa è stato assegnato.

Ora, ricordo che io sono un tecnico e non un docente e soprattutto non è una scuola statale quindi magari il nostro workflow non è quello mediamente utilizzato nelle scuole statali.. ammetto di essere ignorante in materia però...

sempre nel merito di poter avere più utenze per singolo studente (leggasi il post sui genitori separati), sarebbe bello poter avere un profilo "studente" limitato alla sola visione di assenze (in caso di autogiustificazione ad esempio, per i maggiorenni), oltre che dei voti (docente che corregge le verifiche a casa e carica i voti sul sito direttamente così gli studenti sanno già magari se prepararsi per una interrogazione di recupero) nonché leggere il registro di classe da casa... questa sarebbe la cosa più utile (limitatamente al campo del programma svolto). Così non avrebbero più scuse per dire "ah ma non sapevo che compiti c'erano da fare e non mi ha risposto al telefono nessuno". So che qui c'è chi usa Moodle, però comunque in tal caso bisognerebbe lavorare due volte con gli stessi dati, qui invece con uno si fa tutto... perché non lavorarci su? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2015, 16:18 

Hai detto che sei un tecnico?
Non è che per caso sei un tecnico "informatico" e avresti voglia di darci una mano? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2015, 16:47 

Ho una piccola azienda che opera nel campo della comunicazione e di informatica e seguo l'istituto per quanto riguarda l'aspetto web, social, impiantistico ed informatico (in pratica dai siti web all'installazione alla manutenzione dell'hardware).

Non ho eccessive competenze in ambito programmazione più che altro... :roll:

Diciamo che sono più grafico in questo caso (infatti ho riscritto leggermente il CSS di Lampschool per personalizzarlo coi colori della scuola :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2015, 10:05 

OK! Ci ho provato.

Comunque per le tue segnalazioni ne prendiamo nota per vedere quello che si può fare per le prossime versioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2015, 15:26 
Site Admin

Mi inserisco per dire che la possibilità di inserire i compiti visibili nel profilo studente/genitore c'è già.
Al momento dell'inserimento della lezione, il riquadro "Attività e compiti assegnati" serve proprio a questo.
Un ulteriore profilo riservato ai soli studenti, in molti casi minorenni, non mi sembra una via percorribile.

Da noi tale funzione non viene comunque molto usata, poiché ha un effetto boomerang piuttosto evidente: gli alunni non scrivono più i compiti sul diario, facendo conto sul registro (anche su quello cartaceo)... questo non serve a sviluppare l'autonomia :D

Noi siamo però un IC con primarie e secondaria di primo grado, magari alle superiori la situazine e diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2015, 16:04 

admin ha scritto:
> Mi inserisco per dire che la possibilità di inserire i compiti visibili nel
> profilo studente/genitore c'è già.
> Al momento dell'inserimento della lezione, il riquadro "Attività e
> compiti assegnati" serve proprio a questo.
> Un ulteriore profilo riservato ai soli studenti, in molti casi minorenni,
> non mi sembra una via percorribile.

Se si potesse prevedere (in futuro dico) una sorta di accesso in buona parte statico per gli studenti (quindi tipo solo visione di documenti inviati, lettura del registro, voti, assenze/ritardi/uscite anticipate e al limite possibilità di invidio di messaggi ai docenti) non credo la cosa sia un problema anche per gli studenti minorenni. ;)
Più che altro quando sono venuti a presentare settimana scorsa un potenziale software centralizzato per la gestione economica/amministrativa/scolastica anche loro non prevedevano la possibilità di avere il profilo studente e non si sono dilungati molto nel motivo. Quindi a sto punto mi sembra una "opinabile" prassi comune.

> Da noi tale funzione non viene comunque molto usata, poiché ha un effetto
> boomerang piuttosto evidente: gli alunni non scrivono più i compiti sul
> diario, facendo conto sul registro (anche su quello cartaceo)... questo non
> serve a sviluppare l'autonomia :D
>
> Noi siamo però un IC con primarie e secondaria di primo grado, magari alle
> superiori la situazine e diversa.

Questo lo capisco anche io che sono un tecnico con età più vicina a quella di un neo-diplomato studente che di un genitore/docente. Però è anche vero che specie i primi anni delle elementari da quello che vedo anche ora i bimbi sono abbastanza seguiti per quanto riguarda l'annotazione dei compiti e se lo dimenticano non penso che a quell'età lo facciano per malizia.

Essendo stato liceale anche io invece posso dire che alle superiori ogni scusa è buona, quindi avere una soluzione come ho proposto su sarebbe utile sia per chi lo fa in buona fede (tipo malattia a casa, si collega e vede cosa si è perso nei giorni di assenza), sia per chi ecco... fa il furbo "ah ero fuori quando hanno dettato i compiti" et simili...

Dico di poter avere un accesso studente perché ho avuto modo di vedere realtà (e le vedo tutt'ora) di studenti che arrivati a un certo punto manco si parlano praticamente più coi genitori e anche viceversa... figurati se vanno a dire... "mamma, mi guardi le cose assegnate sul sito", a quel punto si ricomincia con le scuse, la prima che mi viene in mente... "mia mamma è via per lavori, non mi ha voluto dare i dati di accesso e non ci poteva guardare".

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2015, 16:17 

nico ha scritto:
> admin ha scritto:
> > Mi inserisco per dire che la possibilità di inserire i compiti visibili nel
> > profilo studente/genitore c'è già.
> > Al momento dell'inserimento della lezione, il riquadro "Attività e
> > compiti assegnati" serve proprio a questo.
> > Un ulteriore profilo riservato ai soli studenti, in molti casi minorenni,
> > non mi sembra una via percorribile.
>
> Se si potesse prevedere (in futuro dico) una sorta di accesso in buona parte statico
> per gli studenti (quindi tipo solo visione di documenti inviati, lettura del
> registro, voti, assenze/ritardi/uscite anticipate e al limite possibilità di invidio
> di messaggi ai docenti) non credo la cosa sia un problema anche per gli studenti
> minorenni. ;)
> Più che altro quando sono venuti a presentare settimana scorsa un potenziale software
> centralizzato per la gestione economica/amministrativa/scolastica anche loro non
> prevedevano la possibilità di avere il profilo studente e non si sono dilungati molto
> nel motivo. Quindi a sto punto mi sembra una "opinabile" prassi comune.
>
> > Da noi tale funzione non viene comunque molto usata, poiché ha un effetto
> > boomerang piuttosto evidente: gli alunni non scrivono più i compiti sul
> > diario, facendo conto sul registro (anche su quello cartaceo)... questo non
> > serve a sviluppare l'autonomia :D
> >
> > Noi siamo però un IC con primarie e secondaria di primo grado, magari alle
> > superiori la situazine e diversa.
>
> Questo lo capisco anche io che sono un tecnico con età più vicina a quella di un
> neo-diplomato studente che di un genitore/docente. Però è anche vero che specie i
> primi anni delle elementari da quello che vedo anche ora i bimbi sono abbastanza
> seguiti per quanto riguarda l'annotazione dei compiti e se lo dimenticano non penso
> che a quell'età lo facciano per malizia.
>
> Essendo stato liceale anche io invece posso dire che alle superiori ogni scusa è
> buona, quindi avere una soluzione come ho proposto su sarebbe utile sia per chi lo fa
> in buona fede (tipo malattia a casa, si collega e vede cosa si è perso nei giorni di
> assenza), sia per chi ecco... fa il furbo "ah ero fuori quando hanno dettato i
> compiti" et simili...
>
> Dico di poter avere un accesso studente perché ho avuto modo di vedere realtà (e le
> vedo tutt'ora) di studenti che arrivati a un certo punto manco si parlano
> praticamente più coi genitori e anche viceversa... figurati se vanno a dire...
> "mamma, mi guardi le cose assegnate sul sito", a quel punto si ricomincia
> con le scuse, la prima che mi viene in mente... "mia mamma è via per lavori, non
> mi ha voluto dare i dati di accesso e non ci poteva guardare".

Sono, a mio parere, argomentazioni abbastanza condivisibili e che possono essere prese in considerazione per una prossima versione, purtroppo ora siamo troppo impegnati per le operazioni di inizio anno scolastico per poter mettere in cantiere un modulo a così alto impatto sulla struttura generale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]