DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 15/09/2019, 8:47

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/06/2015, 15:41 

Ho capito benissimo con che criterio è stato sviluppato il registro, però non sono d'accordo sull'inopportunità dei due automatismi. Il voto di ammissione scaturisce dalla media matematica dei voti delle varie discipline e non si può fare diversamente, volendo modificare il voto di ammissione, tenendo conto di tutto quel che si vuole, si devono comunque modificare i voti delle discipline. Se un alunno ha 7,42 non può avere 8 se non si alza una disciplina di un voto. Credo sia illegale ammettere l'alunno con 8 avendo, appunto, la media di 7,42. Quindi l'automatismo dell'approssimazione ci può stare così come quella dell'ammissione, un alunno non può essere promosso se non ha la sufficienza in tutte le discipline, quindi anche qui bisogna prima agire sul voto della disciplina e farlo diventare sufficiente, di conseguenza avendo tutte sufficienze, automaticamente può essere ammesso alla classe successiva o all'esame.

Si tratta comunque di questioni non sotanziali, ho parlato, infatti, di piccoli suggerimenti. Però credo possa essere utile per semplificare il lavoro di chi non ha spiccate attitudini con la tecnologia.
Saluti Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2015, 18:03 
Site Admin

Sono pienamente d'accordo sul fatto che alcuni automatismi possono semplificare la vita un po' a tutti, però purtroppo non basta un "credo sia illegale" per poter costruire un automatismo o meno :D

Il voto di idoneità non scaturisce affatto dalla media matematica delle discipline, anzi, casomai è giusto il contrario.

Il riferimento resta il regolamento sulla valutazione (dpr 122/2009, art. 3, comma 2) nel quale si dice chiaramente che il giudizio di idoneità, espresso dal Consiglio di classe in decimi, dev'essere attribuito considerando il percorso scolastico compiuto dall'allievo nella scuola secondaria di primo grado. La media matematica non c'entra nulla, può magari essere un punto di partenza, ma volendo ci si può allontanare anche di parecchio (cosa che invece non si può fare per nulla con gli Esami di Stato, dopo la famosa circolare Palumbo di qualche anno fa).

Questo è stato il riferimento normativo che avevamo presente nel momento in cui s'è progettato il modulo scrutini.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]