DematVr Forum

Forum dedicato allo sviluppo del software Lampschool
Oggi è 28/01/2021, 6:49

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voto comportamento scuola primaria
MessaggioInviato: 28/05/2015, 12:45 

Ciao,
dopo l'aggiornamento si è ripresentato il problema del I quadrimestre: alle Scuole Primarie il comportamento da noi è valutato con "Corretto", "Non sempre corretto", "Non corretto". Nella versione precedente del registro avevo risolto aggiungendo le voci agli elenchi di voti presenti nel file funzioni.php e poi aggiornando l'estensione del numero totale dei voti nel file proposte.php (cartella valutazioni). Ora ho ripetuto la procedura ma le nuove voci non compaiono (compaiono gli spazi bianchi ma non le voci). Ho aggiornato anche il file funzioni.php in Lib ma il risultato non cambia. Ho controllato nella cartella Valutazione comportamento e nella cartella Scrutini i file php aggiornando dove compare il numero dei voti (in sostanza da 20 è passato a 23). Però non ho risolto. E lunedì cominciano gli scrutini. Inoltre i voti di comportamento del I quadrimestre sono spariti.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2015, 14:41 

alan ha scritto:
> Ciao,
> dopo l'aggiornamento si è ripresentato il problema del I quadrimestre: alle
> Scuole Primarie il comportamento da noi è valutato con
> "Corretto", "Non sempre corretto", "Non
> corretto". Nella versione precedente del registro avevo risolto
> aggiungendo le voci agli elenchi di voti presenti nel file funzioni.php e
> poi aggiornando l'estensione del numero totale dei voti nel file
> proposte.php (cartella valutazioni). Ora ho ripetuto la procedura ma le
> nuove voci non compaiono (compaiono gli spazi bianchi ma non le voci). Ho
> aggiornato anche il file funzioni.php in Lib ma il risultato non cambia.

Sicuramente il file da modificare è quello in /lib. L'altro è rimasto dalla vecchia versione ma non è più utilizzato.

> Ho controllato nella cartella Valutazione comportamento e nella cartella
> Scrutini i file php aggiornando dove compare il numero dei voti (in
> sostanza da 20 è passato a 23). Però non ho risolto. E lunedì cominciano
> gli scrutini. Inoltre i voti di comportamento del I quadrimestre sono
> spariti.

Sei sicuro di aver rimesso i valori del primo quadrimestre? Hai un backup dei programmi come li avevi modificati?
In questo caso se me li invii gli do un'occhiata per verificare le modifiche da apportare in questo quadrimestre.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2015, 15:32 

Ho esaminato la situazione e, molto probabilmente, non hai aggiunto le valutazioni nella funzione dec_to_mod.

In funzioni.php ci sono quattro funzioni relative alla trasformazione di un valore numerico in voto ed i voti aggiuntivi vanno inseriti in tutte e quattro le funzioni.

Dalla versione del prossimo anno la cosa verrà gestita da una tabella in modo da lasciare liberi tutti gli istituti di 'inventarsi' i loro giudizi.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/05/2015, 6:16 

Ciao
avevo modificato anche in dec_to_mod, ma in effetti avevo sbagliato una lettera rispetto al primo quadrimestre :?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2015, 9:52 

Ho notato che, facendo l'accesso come genitore, nelle pagelle della primaria non compare il voto del comportamento, espresso con giudizio (Ottimo, Dist, ecc.). Il voto è presente nel tabellone ma non nella pagella. Ho appena visto che il giudizio è presente in tutti i modelli tranne quello ministeriale.
Come risolvere?
Grazie Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2015, 16:47 

In realtà pensavo che il campo giudizio facesse riferimento ad un giudizio discorsivo. Comunque con questa patch verranno inseriti sia il giudizio come valutazione sintetica, sia l'eventuale giudizio discorsivo.

viewtopic.php?f=13&t=12308&p=18349#p18349

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2015, 21:13 

Ho sostituito il file ma al posto del giudizio (Ottimo) esce un 19. ?????
Noto un'altra che a mio parere non è molto lineare. La pagella viene stampata con la data del giorno in cui si stampa o si salva in pdf. Dovrebbe invece avere la data di chiusura dello scrutinio o no?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2015, 15:32 

pdinapoli ha scritto:
> Ho sostituito il file ma al posto del giudizio (Ottimo) esce un 19. ?????

Scusami se ti uso come cavia, ma mi risulta difficile simulare la tua situazione.
Prova con il file che ti allego.

> Noto un'altra che a mio parere non è molto lineare. La pagella viene
> stampata con la data del giorno in cui si stampa o si salva in pdf.
> Dovrebbe invece avere la data di chiusura dello scrutinio o no?

Su questo ci sono pareri contrastanti. Inizialmente era così e la data stampata era sempre quella di chiusura dello scrutinio. Successivamente si è deciso che la data di stampa potesse anche non coincidere con quella dello scrutinio e quindi si è aggiunta una ulteriore data che viene impostata direttamente in fase di stampa.

Allegati:
stampaschedamodmin.php.zip [8.99 KiB]
Scaricato 257 volte

MessaggioInviato: 20/06/2015, 7:22 

Con il nuovo file risolto il problema giudizi nella scheda della primaria.
Sulla data penso sia più giusto far rimanere quella dello scrutinio. Prima del reg. elettr. le pagelle si compilavano, e in alcune scuole si compilano, il giorno dello scutinio e al massimo il dir. le firmava dopo uno o due giorni.

Sul fare da cavia non ci sono problemi, in questo modo mi sento un pò utile alla causa.

Approfitto per fare altre piccole osservazioni:
- ho notato che nel tab della 3 media è stato inserito la colonna per inserire il voto di ammissione non arrotondato. Visto che è un arrotondamento matematico perchè non farlo uscire in automatico così come il giudizio di ammissione o non? Se i voti sono >6 ammesso altrimenti no. Si eviterebbe di aprire ogni volta la scheda di ogni alunno.
Saluti Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2015, 20:49 
Site Admin

Mi introduco per fare alcune precisazioni.

Nel tabellone non si inserisce direttamente nulla, poiché esso riporta quanto inserito in altre maschere.
Il voto di ammissione - definito anche come "giudizio di idoneità" o "giudizio di ammissione" viene inserito manualmente, come tutti i voti del registro elettronico, nelle schede personali dei singoli alunni.

Questo è il pensiero generale che è sempre stato alla base delle scelte di programmazione: il registro PROPONE dei voti, sotto forma di medie con due decimali di altri voti (può essere utile in caso di confronti), il docente o il team/consiglio di classe DECIDONO il vodo da attribuire. Non può esserci alcun automatismo in questo passaggio, perché i fattori che entrano nella valutazione di un alunno sono molti (almeno alle primarie e alle medie) e non si riducono alla sola media matematica dei voti.

Nel mio IC, ad esempio, la MEDIA della proposta di voto di ammissione (calcolata al di fuori del registro elettronico) è data dalle medie generali di giugno dei tre anni di ogni singolo alunno, poi entrano in gioco altre considerazioni che possono variare anche di molto la media su cui costruire il voto di ammissione.

Quello che appare con due decimali nel tabellone e nella scheda di ogni singolo alunno, non è il voto di ammissione, ma la media matematica dei voti di tutte le discipline. Questo magari può aiutare per decidere il voto di idoneità, ma in molte scuole tra le due cose non c'è poi una correlazione così stretta.

Non è quindi possibile automatizzare il passaggio MEDIA > 6 = alunno ammesso. Ancor meno è possibile arrotondare la media dei voti disciplinari e farli diventare automaticamente il voto di ammissione.

In sede di scrutinio le schede dei singoli alunni DEVONO essere aperte singolarmente. Lo scrutinio è singolo, non si può effettuare semplicemente guardando il tabellone riassuntivo. Ovviamente questa è la norma e secondo quella è stato scritto il flusso di lavoro del modulo scrutinio, se poi un Consiglio di classe decide di guardare semplicemente il tabellone generale...

Il passaggio è semplice: 1) inserimento delle proposte di voto [singoli docenti] -> 2) visione generale dei voti nel tabellone [CdCl/team] -> 3) scrutini dei singoli alunni [CdCl/team] -> 4) controllo finale sul tabellone [CdCl/team] -> 5) chiusura degli scrutini [DS o suo delegato]

Scusate la pedanteria, ma mi sembrava importante chiarire la logica su cui è stato costruito il modulo scrutini... e spero d'aver capito il problema :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]